Il pericolo di un’alimentazione a basso contenuto di grassi “buoni”, e dei farmaci per abbassare il colesterolo..aka Statine
Evidenti riscontri di effetti negativi sulla salute legati a bassi livelli di colesterolo, sia a conseguenza dell’assunzione di farmaci specifici, che da attuazione di diete a basso contenuto di grassi (quelli buoni).
Bassi livelli di colesterolo inducono a insufficienza cardiaca congestizia, o la peggiorano, ovvero quando il cuore non è in grado di fornire sangue ricco di ossigeno all’organismo..
Le diete a basso contenuto di colesterolo aumentano il tasso di suicidio.
I bassi livelli di colesterolo diminuiscono la funzione dei recettori della serotonina nel cervello, influenzando la funzione cerebrale e l’umore.
Le personalità aggressive e antisociali hanno livelli più bassi di colesterolo nelle analisi del sangue rispetto ad altre; i pazienti affetti da problematiche mentali che sono regrediti mostrano bassi livelli di colesterolo nel sangue.
Bassi livelli di colesterolo riducono di molto l’ammontare nell’organismo di alcune vitali vitamine e complessi antiossidanti liposolubili, ovvero necessitanti di grasso per essere veicolati, come il CoenzimaQ10. Esso è necessario per un buon funzionamento del mitocondrio della cellula. I mitocondri sono le centraline energetica della cellula, più mitocondri ci sono in una cellula, più la cellula efficiente, più l’organismo funziona bene.
Ti potrebbe interessare anche:
bella lettura! non conoscevo nessun fatto su questo argomento ma questo post mi ha davvero illuminato. grazie!
Grazie mille Jaquetta! Mi fa piacere averti dato una nuova informazione per la tua salute 😊