Maionese con Olio EVO

da | Mar 5, 2020 | Nutrizione, Ricette | 0 commenti

A chi non piace la maionese? Credo a nessuno!

Spesso se non sempre le maionese che si trovano in commercio sono piene di oli di semi (terribili per la salute delle nostre cellule, perchè ossidati e infiammatori), zuccheri (sì c’è lo zucchero anche nella maionese… leggi sempre la lista ingredienti), e altri non cibi. Anche quelle biologiche e vegane, non si salvano molto perchè li oli usati sono sempre facilmente ossidati. Tutti gli oli vegetali da semi sono molto instabili e si ossidano non appena hanno contatto con l’ossigeno. Ciò porta inevitabilmente radicali liberi e danno cellulare.

La soluzione?

Fare la maionese in casa con 3 semplici ingredienti super sani, integri e nutrienti!

In questo modo è un ottimo grasso sano di condimento ai tuoi pasti low carb, e te la puoi gustare anche spesso!

Ingredienti per ca. 200gr

N

1 tuorlo d’uovo

preferibilmente da galline libere/bio
N

1 cucchiaio di aceto di mele

N

1 cucchiaino di senape di Digione

Opzionale
N

1 cucchiaio di succo di limone

N

160gr olio d’oliva extravergine

N

1/4 di cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya

o sale marino integrale

Preparazione maionese con olio EVO

$

Assicurati che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente (consiglio: prepara tutto fuori frigo già la sera prima).

$

In una ciotola versa il tuorlo d’uovo e la senape, se la usi.

$

Con un frullino elettrico frulla fino a che non è ben combinato.

$

Continuando a frullare ora inizia versare molto lentamente a filo l’olio d’oliva extravergine. Puoi anche fermarti dal versare ogni tanto, continuando a frullare.

$
Continua a versare l’olio piano piano e a frullare fino a che il composto inizia ad avvicinarsi alla consistenza della maionese.
$
Continua a frullare fino a che non raggiungi la consistenza desiderata. Se non si addensa abbastanza puoi aggiungere ancora un poco d’olio.
$
Terminato tutto l’olio, smetti di frullare, aggiungi il succo di limone, l’aceto e il sale. Mescola molto bene, delicatamente, con una spatola.
$
Aceto e limone fanno diventare il composto giallo.
$
Una volta terminato versa la maionese in un vasetto di vetro e conservala in frigo fino ad 1 settimana.
È super importante che gli ingredienti siano a temperatura ambiente, altrimenti NON viene. Puoi anche tirare fuori tutto dal frigo alla sera e fare la maionese il giorno dopo.
Se non dovesse venire e rimanere separata (“impazzire”), non buttare tutto mi raccomando!! Ricordati che stai usando dell’ottimo olio evo ed è davvero un peccato farlo finire nel lavandino! Puoi sempre usare il composto per condire le verdure o altro. Conservalo in frigo e mescolalo bene al momento dell’utilizzo.

Prova a spalmarla sulle piadine low carb quando le usi come pranzo take away assieme a del pollo e uova ad esempio!

Nutri il tuo corpo di donna con saggezza, scegliendo alimenti che lo nutrano e lo sostengano nella sua prosperità. Attiva il tuo metabolismo brucia grassi, risvegliando la sua potenza innata per un benessere completo. Ritrova l’equilibrio ormonale e riconnettiti con la tua intuizione, in un profondo legame con te stessa per una vita radiosa e autentica.